Sito ufficiale dello Yoseikan Budo in Italia
MSP Italia Yoseikan Budo
Member of World Yoseikan Federation

National Meeting Rimini 2016

National Meeting Rimini 2016

GRAN PRIX INTERNATIONAL SLOVAKIA - EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2015 Bratislava

Stage moment

Yoseikan Budo - un'arte marziale vivente

Sport per tutti

L' albero della storia e della leggenda: la stirpe e la virtù marziale dei Takeda

La storia della famiglia MOCHIZUKI, e dello Yoseikan Budo, è legata all’affascinante saga familiare dei TAKEDA e alle leggende che ne narrano le gesta.

leggi tutto

Clan Mochizuki

Clan MochizukiAncora poco sappiamo sulla storia del clan MOCHIZUKI.

La famiglia sopravvisse alla caduta del clan Takeda, a cui era legata. Quando ebbe fine il periodo delle guerre con l’avvento dello Shogunato Tokugawa (1615-1868), erano in parte usciti dalla politica attiva, come accadeva in questi casi. Si sa erano legati ad una Scuola di Bujutsu che era anche un ostello, sulla via del Tokaido, a Shizuoka. Lì venivano insegnate sia discipline culturali che la via della Spada ai giovani delle famiglie Bushi. Le Arti Marziali e la cultura, l’educazione necessaria a questi nobili adesso anche amministratori e letterati. Sappiamo di un guerriero chiamato Mochizuki Chugo, menkyo di Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, e di Mochizuki Chiyozo, menkyo di Itto Ryu ed esperto di So Jutsu e Ba jutsu, padre di Minoru sensei. Terminato il periodo feudale con la riforma Meiji (1868), il padre di Minoru Mochizuki si trasferì a Tokyo per lavoro. Là iniziò l’incredibile carriera marziale del figlio.

 

leggi tutto

http://www.yoseikan.it/upload/getfile/uploadfiles/images/foto/minoru-mochizuki.jpg

7 Aprile 1907 - 30 Maggio 2003

Il Maestro Minoru Mochizuki è nato il 7 Aprile 1907 a Shizuoka. Trasferitosi giovanissimo a Tokyo con la famiglia, scopre le Arti Marziali e inizia a praticare il a cinque anni il Judo, poi il Kendo e il Ju Jutsu. Proprio in quest’ultima arte, nel 1924 viene preso come pupillo da Oshima Sanjuro, soke di un antico stile, il Gyokushin Ryu, specializzato in lussazioni articolari, tecniche d’anca e sutemi. Nel 1927 viene accettato come Uchi Denshi da Kyuzo Mifune sensei (direttore del Kodokan, X dan di Judo) e in seguito notato dallo stesso fondatore del Judo, Maestro Jigoro Kano, che ne fa uno dei suoi più brillanti assistenti e ricercatori. Per iniziativa di Kano, Minoru Mochizuki entra in una sezione speciale del Kodokan, il Kobudo Kenkyukai. Questo istituto doveva addestrare i migliori talenti del Kodokan nelle Arti Marziali antiche, i Koryu Bujutsu. Minoru sensei studia il Katori Shinto Ryu (scherma classica giapponese), lo Shindo Muso Ryu (scherma con il bastone JO). Di sua iniziativa riprende a studiare il Kendo con uno dei migliori esperti dell’epoca, Nakayama Hakudo, che lo introduce pure allo Iai della scuola Muso Shindo Ryu.  In seguito è inviato da Jigoro Kano presso il Maestro Morihei Ueshiba, fondatore dell’Aikido. Tenuto in gran stima anche dallo stesso Maestro Ueshiba, nel 1931 Minoru Mochizuki sensei ritorna alla città di Shizuoka, così legata alla sua famiglia, e apre il suo Dojo, il Budo Yoseikan. Pochi anni dopo, nel 1936, gli nasce il suo primo figlio, Hiroo.

leggi tutto

Il Maestro Hiroo Mochizuki, primogenito di Minoru Mochizuki sensei, è nato nel 1936 a Shizuoka. Nel ’39, il padre Minoru si trasferisce in Cina con tutta la sua famiglia, dove è stato nominato vice-prefetto di una provincia. Il piccolo Hiroo comincia a studiare le Arti Marziali praticando il Kendo nel giardino delle residenza, alle prime ore del mattino.

leggi tutto

Mercoledì 12 Luglio 2000, a Saintes Maríes de la Mer, piccola cittadina nota come “capitale della Camargue", si è svolta una cerimonia che ha importanza storica per il mondo delle Arti Marziali.

Davanti numerosissimi praticanti di Yoseikan Budo, tra cui i delegati nazionali e i maestri più prestigiosi dei vari paesi dove questa disciplina è diffusa, Minoru Mochizuki Shihan, Fondatore della Scuola Yoseikan, colui che ne possiede il titolo di Soke, consegnava a suo figlio Hiroo Mochizuki, creatore dell'Arte Marziale Yoseikan Budo, il suo titolo e la sua eredità effettiva ed ideale, investendolo di fatto come secondo Soke.

leggi tutto

In Italia l’insegnamento delle Arti Marziali della scuola Yoseikan inizia attraverso alcune persone che, negli anni ’60 e ’70, si recano a Parigi ad imparare il Karate Wado Ryu dal Maestro Hiroo Mochizuki. Quando, alla fine degli anni ‘70, il Maestro decide di abbandonare le altre Arti Marziali per dedicarsi solo allo Yoseikan Budo, per diffonderlo in Italia nascerà l’Accademia Italiana Yoseikan Budo, oggi M.S.P. Italia, settore Yoseikan Budo.

L’Accademia continuerà ad esistere come organo tecnico. L’organigramma è così composto:

leggi tutto

MSP ItaliaM.S.P. Italia
Settore Yoseikan Budo
Cod. fiscale IT96067200582

riconosiuto da

CONI

Min. InternoMin. Interno
Ente Assistenziale

Min. LavoroMin. Lavoro
Ass. Promozione Sociale

Min. DifesaMin. Difesa
Riconoscimento attività


 

 
 

Albo

  • Insegnanti
  • DAN
  • Arbitri

leggi tutto

Video

Guardate i video!

leggi tutto

Foto

Cliccate nelle nostre gallerie foto!

leggi tutto