Sito ufficiale dello Yoseikan Budo in Italia
MSP Italia Yoseikan Budo
Member of World Yoseikan Federation

National Meeting Rimini 2016

National Meeting Rimini 2016

GRAN PRIX INTERNATIONAL SLOVAKIA - EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2015 Bratislava

Stage moment

Yoseikan Budo - un'arte marziale vivente

Sport per tutti

Goshin Jutsu

Yoseikan Goshin Jutsu racchiude le tecniche di difesa personale dello Yoseikan Budo. Questa pratica sviluppa la forma fisica (resistenza, potenza e velocità), lo spirito di iniziativa, l´autocontrollo e le facoltà di adattamento alle situazioni critiche.

Ken Jutsu

Yoseikan Kenjtusu utilizza le armi del Kobudo: Bo, Jo, Nunchaku, Tonfa, Sai, Paginata, Yari e Tanto e le armi rivestite con materiale protettivo: Konbo, Tanbo, e Ken. L´abilità nel maneggiare armi di taglia, forme e usi diversi, costringe il praticante ad adattarsi alle varie distanze, sviluppandone la capacita´ di adattamento.

Bajutsu

All´epoca dei samurai, la cavalleria, riservata alle elite e alla nobiltà, aveva un importanza preponderante negli eserciti. Il Maestro Hiroo Mochizuki ha voluto sviluppare in forma sportiva questa tradizione, rendendola accessibile a tutti.
Yoseikan Bajutsu prevede l´uso dell`arco, del giavellotto, della Paginata, del bastone rivestito di materiale protettivo. Oltre all´abilità del maneggiare le armi, la pratica richiede affiatamento con il cavallo.

Iai Do

Yoseikan Iai Do, o “arte di sguainare la spada”, è incentrato sull`uso della spada giapponese tradizionale. Praticato da solo o con gli altri. Yoseikan Iai Do, favorisce la concentrazione, l´abilità, la sensazione del combattimento reale e lo sviluppo dell´energia interna.

Aikido Mochizuki

A partire dalle sue conoscenze di Judo e Aikido, il Maestro Minoru Mochizuki ha sviluppato, alla fine degli anni ’40, lo Yoseikan Aiki (Aikido praticato nel dojo Yoseikan). Questo stile è stato in seguito integrato nello Yoseikan Budo dal figlio Hiroo. Yoseikan Aiki è basato su torsioni ed estensioni articolari, proiezioni, immobilizzazioni e strangolamenti. Le tecniche sono eseguite con spostamenti circolari, che favoriscono lo squilibrio dell´avversario.

Sono previste anche tecniche “pericolose”, che vengono applicate in modo fluido, elastico e controllato, per evitare rischi. Yoseikan Aiki richiede spirito di collaborazione e di aiuto reciproco.

Karate - Kempo

In Yoseikan Karate confluiscono tutti i Kata a mani nude dello Yoseikan Budo. Questa pratica è incentrata sull´utilizzo della potenza, della concentrazione, dell´equilibrio e dell´agilitá e sviluppa la precisione del gesto, il senso artistico, la creatività, lo spirito di ricerca e l´apertura mentale.

MSP ItaliaM.S.P. Italia
Settore Yoseikan Budo
Cod. fiscale IT96067200582

riconosiuto da

CONI

Min. InternoMin. Interno
Ente Assistenziale

Min. LavoroMin. Lavoro
Ass. Promozione Sociale

Min. DifesaMin. Difesa
Riconoscimento attività


 

 
 

Associazioni affiliate

  • Palestre
  • Dojo
leggi tutto

Albo

  • Insegnanti
  • DAN
  • Arbitri

leggi tutto

Video

Guardate i video!

leggi tutto

Foto

Cliccate nelle nostre gallerie foto!

leggi tutto