Sito ufficiale dello Yoseikan Budo in Italia
MSP Italia Yoseikan Budo
Member of World Yoseikan Federation

MSP DAY MEETING Rimini con il Fondatore Maestro HIROO MOCHIZUKI

GRAN PRIX INTERNATIONAL SLOVAKIA - EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2015 Bratislava

Stage moment

Yoseikan Budo - un'arte marziale vivente

Sport per tutti

Uno sport attivo e innovativo

 

 

MEETING NAZIONALE YOSEIKAN BUDO con il Fondatore Maestro Hiroo Mochizuki > a RIMINI - 18-19-20 / MAGGIO / 2018

(programma ed informazioni pdf) - (Modulo d'iscrizione)

Novitá - Allenamenti gratuiti con i bambini

 

> RISULTATI > CAMPIONATO NAZIONALE YOSEIKAN INDIVIDUALE - a FOSSANO (CN) > 28-29 / APRILE / 2018  pdf risultati

Il Campionato Italiano di Yoseikan Budo ritorna ad essere disputato in Piemonte a distanza di 37 anni. La competizione, svolta nel palasport di Fossano, in provincia di Cuneo, è stata organizzata dal Comitato Nord Ovest di MSP Italia Settore Yoseikan Budo, ed ha richiamato circa 120 giovani finalisti provenienti da varie regioni italiane, che si sono misurati nelle categorie Under 15, Junior e Senior. Tre poule di gara 24 giudici, supervisori internazionali e il direttore arbitrale, Cristian Malpaga, sono alcuni numeri che fotografano la manifestazione coordinata dal maestro Davide Bertola. La nuova formula di gara dello Yoseikan Budo si sta rivelando a <misura di giovane>, visto l’incremento dei concorrenti che negli ultimi anni stanno calcando il tatami. In pochi anni gli atleti sono quadruplicati, mantenendo intatta la qualità tecnica, frutto dell’ottimo lavoro svolto capillarmente nelle palestre dislocate nel territorio italiano. Il tavolo della giuria è stato presieduto dal Direttore sportivo William Nicolò, con la partecipazione del Delegato Mondial WYF della Federazione Mondiale, Romano Patuzzi, e del presidente italiano Msp Settore Yoseikan Budo, Valentino Straser, che ha avuto parole di apprezzamento per la funzionalità della struttura, l’ospitalità e il livello tecnico espresso dai giovanissimi atleti. Per passare alle gare, oltre all’apprezzabile livello tecnico-agonistico mostrato sui tatami, è emersa la sportività e l’atteggiamento di fair play dei giovanissimi, splendidi interpreti di questa affascinante disciplina.

Genialità, cortesia e un grande profilo tecnico e umano. Sono forse queste le parole che riassumono le opinioni dei tanti insegnanti, provenienti anche 2017-SNT-Gruppo Insegnanti Nazionalidall’estero, nei confronti del Maestro Hiroo Mochizuki, caposcuola dello Yoseikan Budo, al termine del seminario tenuto a Verona. Ancora una volta è stata la palestra “Maritati” il naturale centro di gravitazione di istruttori e allenatori che hanno seguito per un intero weekend la <Scuola di Formazione> dei docenti. Le lezioni hanno offerto motivi di interesse dal punto di vista della didattica innovativa, aderente alla modernità e al contesto europeo. Alla soglia degli 82 anni, il Maestro Hiroo Mochizuki ha mostrato di possedere anche una invidiabile preparazione fisica, oltre a proporre una solida pedagogia del movimento, frutto di una pluridecennale esperienza maturata sui tatami di tutto il mondo. Ai seminari hanno partecipato i componenti della Commissione Tecnica Italiana, guidata dal maestro Fabrizio Tabella, c.n. 8 dan.

L’appuntamento di Verona ha costituito l’occasione per svolgere l’assemblea annuale dove, oltre a fare il punto sull’attività e a tracciare un bilancio del 2017, ha permesso di condividere il calendario delle attività formative e sportive e il bilancio del 2018.

 

Scuola Nazionale Tecnica: Membri autorizzati esami Kyu e Dan

Le atmosfere del Festival dell'Oriente hanno fatto da sfondo alla prima edizione del Campionato italiano a squadre di Emono, disputato da una trentina di equipe, distribuite nelle categorie in concorso. La presenza dello Yoseikan Budo alla kermesse di Carrara ha costituito un elemento di novità nel panorama m

ondiale delle arti marziali, tradizionali, sportive e da ring. La peculiarità delle competizioni della Yoseikan Budo che, non a torto possono essere paragonate ad un triathlon delle arti marziali, hanno catalizzato la curiosità e l'interesse del pubblico, assiepato attorno ai quadrati di gara e delle altre discipline presenti nel vasto parterre del complesso fieristico di Carrara. Sotto l'attenta regia del responsabile internazionale dell'arbitraggio, Christian Malpaga, lo svolgimento delle competizioni è scivolato senza intoppi, grazie all'eccellente livello arbitrale nazionale, fiore all'occhiello dello Yoseikan Budo italiano nel panorama internazionale. Presenti alla manifestazione il presidente Msp Italia settore Yoseikan Budo, Valentino Straser, del delegato internazionale, Roman Patuzzi e il direttore sportiva nazionale William Nicolò e Massimo Fedele, del direttivo nazionale. Alle dinamiche competizioni di Emono a squadre hanno contrappuntato le prove di Kata e il Randori, che hanno offerto l'occasione per apprezzare le spettacolari tecniche della disciplina, bene interpretate dai giovani praticanti. La riuscita della manifestazione è stata positivamente commentata dall'organizzazione che ha proposto di inserire le competizioni dello Yoseikan Budo nella giornata clou dell'edizione 2018.

Congratulazioni - grande resultato 3 x argento e 3 x bronzo

Direttore Sportivo: Prof. William Nicolo´; Coach Italia: Omar Sterni, Andreas Stedile
Atleti Classe A: Nicolas Balestriero, Milano; Asselta Simone, Roma; Brumat Eugenio, Milano; Lorenzo Amistadi, Riva del Garda; Lorenzo Piscittelli, Parma; Stefan Rainer, Vipiteno
Atlete Classe A: Valentina Cantale, Brunico; Petra Fink, Renon

 

Indicazioni per la stagione sportiva 2017-2018

  • Tutti i tesseramenti sono da effettuare tramite il Comitato periferico di riferimento
  • Tutti i pagamenti connessi al tesseramento soci, direttivo e affiliazione Associazione dovranno passare tramite il Comitato di appartenenza
  • Ogni  Associazione deve fornire i dati richiesti dalla Segreteria Nazionale e compilare i moduli  preposti “affiliazione Associazione + dichiarazione Presidente” già spediti ai Comitati Y.B.
  • Tutti gli Insegnanti (Assistenti, Allenatori, Istruttori e Maestri) sono tenuti a convalidare il proprio brevetto d’insegnamento della World Yoseikan Federation WYF -  seguendo il corso “vidimazione brevetto 2018”  promosso  dal Comitato Yoseikan Budo di appartenenza (si intende ovviamente di residenza).
  • Il modulo di vidimazione 2018  potrà essere spedito dal singolo Tecnico alla Segreteria Nazionale allegando copia del bonifico bancario entro i termini previsti.
  • I Comitati avranno il compito di controllare i vari inserimenti sull’albo nazionale WYF e segnalare eventuali incongruenze.
  • Rimane l’obbligo per i Comitati redigere per ogni attività formativa e sportiva il modulo “modulo autorizzazione” nei termini previsti da regolamento.

 

 

es/2017-Locandina-Stage-Mochizuki.jpg

1° Appuntamento Tecnico: Stage Nazionale in Sicilia

Mancano pochi giorni allo Stage Nazionale con Hiroo Mochizuki Shihan, evento organizzato dal C.R.S. in collaborazione con M.S.P. Italia settore Yoseikan Budo e con la Scuola Tecnica Nazionale.

Il Programma:

- Sabato 30 Settembre, Mattina - Budo per DAN:
Ore 09:30 - Apertura Stage
Dalle 10:00 alle 11:30 - Stage con Mochizuki Shihan
Dalle 11:30 alle 12:30 - Kata con la Scuola Tecnica Nazionale


- Sabato 30 Settembre, Pomeriggio - Budo per TUTTI:
Dalle 16:00 alle 17:30 - Stage con Mochizuki Shihan
Dalle 17:30 alle 19:00 - Aikido Yoseikan con la Scuola Tecnica Nazionale

 

- Domenica 01 Ottobre, Mattina - budo per TUTTI:
Dalle 09:30 alle 11:00 - KYU e Bimbi: Kenpo - DAN: Kenpo e Nage Waza con la Scuola Tecnica Nazionale
Dalle 11:00 alle 13:00 - Stage con Mochizuki Shihan
Ore 13:00 - Chiusura Stage

 

 

A LUSSEMBURGO grande successo dello YOSEIKAN BUDO ITALIANO alla competizione internazionale per squadre


MSP DAY YOSEIKAN METTING RIMINI 2017

Anche quest'anno lo stage nazionale di Rimini, con il Soke Hiroo Mochizuki, fondatore dello Yoseikan Budo, erede della Scuola Yoseikan, si è concluso con un grande consenso da parte degli atleti partecipanti. Il Maestro Mochizuki ancora una volta ha stupito tutti per la sua grande energia, che gli consente, a 81 anni, di muoversi con estrema destrezza, mostrando una tecnica eccellente e, non per ultima, una lucidità mentale che lo pone ad un elevato livello di saggezza e comprensione della vita. Tutte cose che, Hiroo Mochizuki ha saputo diffondere e trasmettere ai suoi collaboratori, inserendole di diritto nel suo Yoseikan Budo. Lo stage è iniziato nel primo pomeriggio di venerdì 19 maggio, con una lezione del Maestro Mochizuki sull’importanza dell’onda shock, quale fondamento dello Yoseikan Budo, e la sua applicabilità in ogni tecnica marziale.

La giornata di sabato ha visto il clou dello stage, con proposte tecniche, atletiche e sportive di grande valore, spaziando nelle numerose discipline marziali che lo Yoseikan contiene.
Bellissima e degna di nota la riflessione che il Maestro ha voluto offrire ai partecipanti  sul concetto di libertà nello Yoseikan, ma anche nella vita.

Mochizuki ha spiegato che:"L'uomo è libero fintanto

leggi tutto

Risultati online (download pdf)

Campionato Nazionale Individuale: U15 - U18 - U21 (A e B) - Seniores (A e B) (Risultati Download)
 

Trofeo Italia della Gioventú U12 (Individuale e squadre) (Risultati Download)

 

ulteriori informazioni sul sito www.campionatonazionaleyoseikanbudo.it

 

Parigi si riconferma “Capitale delle Arti Marziali”  e dello Yoseikan Budo. Le bandiere del Vecchio Continente e dei Paesi che si affacciano nel Mar Mediterraneo, sono tornate a sventolare nella capitale francese, nel moderno complesso sportivo di Clichy. Una nazionale italiana dal volto giovane, completamente rinnovata rispetto alla “valanga azzurra” di Bratislava, ha saputo imporsi nel contesto internazionale, arricchendo, gara dopo gara, il medagliere del MSP Italia Yoseikan Budo. La “firma” italiana non si è limitata al successo agonistico, ma anche nello stile, come dimostrano le nuove divise degli arbitri e le nuove formule gara, sperimentate in Italia, e proposte con successo a scala internazionale. La competizione, svolta con il patrocinio della Federazione Francese di Karate, ha richiamato personalità dello Yoseikan Budo e del Karate. Un nome su tutti: Hiroo Mochizuki, Soke Yoseikan Budo e 10° dan di Karate Do, Francis Didier, ex campione di karate e dal 2001 presidente della Fédération française de karaté et disciplines associées, nomi altisonanti dello Yoseikan Budo, come Mitchi e Kyoshi Mochizuki, i settimi dan Romano Patuzzi, Jean-Pierre Pichereau, Idri Saïd,MouhoubSalah, il presidente del Msp Italia Yoseikan Budo Valentino Straser, e Patrick Seve, anima storica dello Yoseikan Budo in Francia. Protagonisti indiscussi, anche in questa manifestazione, gli arbitri italiani coordinati da Christian Malpaga e lo staff sportivo azzurro, ben collaudato e affiatato.

La manifestazione parigina si è conclusa nel migliore dei modi con lo stage di Soke Hiroo Mochizuki che ha saputo unire, anche sotto il profilo tecnico e sportivo, i praticanti di dieci nazioni, chiamati a parlare il linguaggio comune dei gesti dello Yoseikan Budo.

Championship International de PARIS  (Risultati files/2016-RS-ChampionnatInternationalParis.pdf)

 
Trailer Ufficiale 2016 Campionato Nazionale Yoseikan Budo

Ed ecco il Trailer Ufficiale 2016!Si inizia a respirare aria di Campionato Nazionale... e tu ci sarai?

Posted by Campionato Nazionale Yoseikan Budo Italia on Dienstag, 2. Februar 2016

visitate il sito www.world-yoseikan-federation.eu  -  sono attivi i moduli 1

leggi tutto

Il settore Yoseikan Budo MSP Italia aderisce a quest' accordo. Formazione EDUCATORE SOCIALE SPORTIVO EUROPEO. Tuttel le informazioni sono disonibili.....

leggi tutto

Una kermesse di alto livello internazionale in cui le due rappresentative hanno espresso  un eccellente livello tecnico.

leggi tutto

22 Luglio 2013 - Salon de Provence (F), Stage Internazionale Ecole Mochizuki, i tecnici M° Romano Patuzzi e M° William Nicoló sono stati promossi rispettivamente al grado di 7° e 6° Dan, in occasione della sessione di esami Internazionali WYF / Ecole Mochizuki.

Informazioni trovate anche quí

I passi

a) Richiesta rilascio scheda esami (Modulo richiesta)

b) Esami DAN - contenuti e prove esami

c) Richiesta rilascio DIPLOMA INTERNAZIONALE WYF DAN (Modulo richiesta diploma)

In vigore dal 1 gennaio 2013

Download newsletter n°3 dicembre-gennaio2013

Download - NEWS N°2 / Settembre 2012

Verona 31.07.2012

Presidente Nazionale: Dott. Valentino Straser (Parma)

Vice Presidente: Dott. Massimo Fedele (Roma)

Segretario: Nadia Pasetto (Chienes)

Tesoriere: Dr. Romano Patuzzi (Brunico)

Consigliere: Prof. William Nicolo´ (Milano)

Consigliere: Valentina Borgognoni (Mantova)

Consigliere: Tommaso Clemente (Trento)

Direttore Tecnico Nazionale: M° Fabrizio Tabella (Mantova)

Download il giornale NEWS Yoseikan Budo Italia n°01

volevamo ringraziarti per il tuo coraggio,

per la tua costanza,

per il tuo ascoltare piuttosto che parlare,

leggi tutto

La nostra Valentina Borgognoni al Open contact disciplines" Parigi, 25-03-2011 > 1.classificata -65Kg

Foto e informazioni > vai su foto

Monza 17 e 18 aprile 2010

Risultati pdf

inviate le foto del campionato - per vederle sul ns. sito! 

Cari amici,

finalmente Vi possiamo segnalare una novità editoriale

Il Libro "Cuccioli d'uomo in cittá"  di Romano Patuzzi con Armando Conti e Valentino Straser verrá pubblicato nei prossimi mesi.

leggi tutto

MSP ItaliaM.S.P. Italia
Settore Yoseikan Budo
Cod. fiscale IT96067200582

riconosiuto da

CONI

Min. InternoMin. Interno
Ente Assistenziale

Min. LavoroMin. Lavoro
Ass. Promozione Sociale

Min. DifesaMin. Difesa
Riconoscimento attività


 

 
 

Albo

  • Insegnanti
  • DAN
  • Arbitri

leggi tutto

Video

Guardate i video!

leggi tutto

Foto

Cliccate nelle nostre gallerie foto!

leggi tutto