Sito ufficiale dello Yoseikan Budo in Italia
MSP Italia settore Yoseikan Budo
Arti marziali giapponesi Aikidō - Kendō - Karate - Kempō

MSP DAY Yoseikan Budo Meeting Rimini 2018 con il Fondatore Master Hiroo Mochizuki

GRAN PRIX INTERNATIONAL SLOVAKIA - EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2015 Bratislava

Stage moment

Yoseikan Budo - un'arte marziale vivente

Sport per tutti

Uno sport attivo e innovativo

Novità editoriale

Cari amici,

finalmente Vi possiamo segnalare una novità editoriale

Il Libro "Cuccioli d'uomo in cittá"  di Romano Patuzzi con Armando Conti e Valentino Straser verrá pubblicato nei prossimi mesi.

Questo libro nasce dall’idea di dare un contributo alla divulgazione di una ricerca pedagogica sportiva con i bambini. In un momento storico in cui lo sviluppo tecnologico ha ridotto l’impegno fisico delle nostre occupazioni quotidiane, vi vogliamo raccontare il nostro modo di vedere l'attivitá fisica con i bambini e giovani.

Il libro si rivolge quindi a tutti noi, praticanti di Arti Marziali e non, nella speranza che il lettore ne tragga gli stimoli per mettere in pratica i mille insegnamenti positivi che il  "gioco, sport e budo" sa dare.


Chi intende acquistare questo libro, puo´ prenotarlo alla segreteria nazionale AIYB o scaricare la cedolina pdf per richiedere il libro nella libreria.

ISBN 88-8446-110-3

la segreteria nazionale AIYB


(info.pdf)

Presentazione del libro 

“Cuccioli d’uomo in città.”

Una pedagogia del movimento per formare i cittadini di domani” 

di Romano Patuzzi 

con Armando Conti e Valentino Straser

 

‘Abstract’

Tra le possibili cause del disagio giovanile gli autori individuano un deficit educativo dei “cuccioli d’uomo”, che spesso arrivano ad affacciarsi all’età adulta con un bagaglio di esperienze psico-fisiche e relazionali insufficiente a incanalare l’energia aggressiva in forme socialmente accettabili.

L’evoluzione dei modelli sociali è molto più rapida dell’evoluzione dell’animale-uomo, che ha ancora bisogno, soprattutto nell’età formativa, di confrontarsi sensorialmente con l’ambiente che lo circonda. In passato questa funzione fondamentale era assicurata dal gioco che, con il suo ruolo etologico di “preparazione alla vita”, consentiva di acquisire competenze ed esperienze che sarebbero tornate utili nel corso dell’esistenza.

Gli stili di vita affermati nel mondo occidentale, soprattutto in ambito urbano, offrono pochi spazi e poco tempo per questa “lenta” formazione. Nei comportamenti ormai consolidati si esprime una tendenza crescente, anche tra i giovani, a condurre una vita sedentaria. Questa carenza di fisicità (non sempre compensata dall’attività sportiva, finalizzata al “gesto tecnico”) spesso si traduce in mancanza di esperienze sensoriali e nella conseguente incapacità di gestire le situazioni e di percepire i limiti che è necessario imporre ai propri comportamenti.

Le esperienze vissute “sul campo” da alcuni insegnanti di Budô a contatto con il mondo dei giovani di diverse realtà urbane, sono confluite nella formalizzazione di un metodo educativo che costituisce una delle possibili risposte a questi bisogni complessi e si propone di contribuire, in stretta osmosi con i canali educativi convenzionali, scolastici ed extrascolastici, allo sviluppo della personalità e della responsabilità sociale.

Lo scopo è quello di recuperare la funzione educativa del gioco come una serie di piccole esperienze fisiche e relazionali, riportandolo a una dimensione primitiva, sociale.

Il metodo utilizza forme molto attenuate e per nulla pericolose di confronto fisico, proposte in modo ludico, tese a promuovere non la competitività, ma la cooperazione e il rispetto per gli altri, indipendentemente dalla loro abilità, in una struttura che non vede mai l’esclusione di qualcuno (lo “sconfitto”), ma promuove la partecipazione continua di tutti.

Nicolodi editori

Maggio 2006

Tutti i diritti riservati

ISBN:88-8446-110-3

Euro: 15,00

MSP ItaliaM.S.P. Italia
Settore Yoseikan Budo
Cod. fiscale IT96067200582

riconosiuto da

CONI

Min. InternoMin. Interno
Ente Assistenziale

Min. LavoroMin. Lavoro
Ass. Promozione Sociale

Min. DifesaMin. Difesa
Riconoscimento attività


 

 
 

Albo

  • Insegnanti
  • DAN
  • Arbitri

leggi tutto

Video

Guardate i video!

leggi tutto

Foto

Cliccate nelle nostre gallerie foto!

leggi tutto